Soundreef

  • Autori-Editori
  • Licenze
  • Repertorio
  • Chi siamo
  • Assistenza
  • Accedi
Elena Aceto
31 Marzo 2023 / Pubblicato in

Audizione informale Camera dei deputati sul mancato accordo tra Meta e SIAE

Audizione informale innanzi alle Commissioni riunite VII (Cultura, Scienza e Istruzione) e IX ( Trasporti, poste e telecomunicazioni) della Camera dei deputati in merito al mancato accordo tra la società Meta e la Società italiana degli Autori ed Editori.

Roma, 30 marzo 2023 – Davide d’Atri ha partecipato in audizione alla Camera ed è intervenuto rispetto al mancato accordo tra Meta e SIAE, con particolare riferimento alla tutela del diritto d’autore nell’ambito delle attività dei prestatori di servizi di condivisione di contenuti online. Di seguito il testo integrale del suo intervento.

 

Buongiorno Presidente e Onorevoli deputati,

Sono Davide d’Atri, Amministratore Delegato della Soundreef S.p.A., gruppo fiscalmente italiano con oltre 50 dipendenti sul territorio italiano, circa 70 agenti e 26mila autori, compositori ed editori italiani iscritti alla nostra Collecting. Soundreef è ora membro di CISAC, la confederazione di tutte le Collecting Society nel mondo.

La riflessione che vorremmo portare oggi alla vostra attenzione è che la rottura della negoziazione tra Meta e SIAE deve essere inserita in un contesto più ampio rispetto alla vicenda specifica e crediamo che sia opportuno che alcune considerazioni divengano sistemiche e non specifiche. Infatti, dobbiamo stare molto attenti ad evitare distorsioni non corrette nel contesto di un mercato in crescita e proiettato in una fase di positivo rinnovamento.

Il diritto d’autore cresce ogni anno e l’ultimo report di Goldman Sachs lo proietta a crescere in maniera ancora più importante fino al 2030. La musica è sempre più utilizzata in qualsiasi contesto e i valori di mercato globali ed europei sono tornati – e hanno ora superato – i valori degli anni ’90, ovvero quei valori che il diritto d’autore aveva prima dell’avvento della digitalizzazione della musica e conseguente pirateria. Non è un caso che sia un settore in grandissimo fermento anche dal punto di vista delle iniziative imprenditoriali a livello nazionale ed internazionale.

Grazie alla caduta dei monopoli, gli autori, compositori ed editori hanno migliori servizi rispetto a prima. Guadagnano di più e con più trasparenza. Questo riguarda anche gli ex monopolisti, che sono migliorati stimolati da una concorrenza nazionale e internazionale.  La concorrenza ha portato benefici agli autori, compositori ed editori, ma soprattutto li ha messo in grado di avere più potere attraverso la possibilità di scegliere la propria Collecting.

Questi grandi cambiamenti hanno portato, da una parte, maggiore semplicità per gli autori, compositori ed editori, dall’altra parte maggiore complessità tecnologica per la gestione di masse di dati imponenti relative alle utilizzazioni delle opere musicali.

È evidente come tale mercato, composto ormai da una pluralità di stakeholder oltre che territorialmente pan-europeo, sia un mercato che può essere efficiente solo in presenza di un alto tasso di soluzioni tecnologiche. Ma nessuna soluzione tecnologica ci può essere senza una capacità di raccogliere, analizzare e conservare un dato sicuro, strutturato e granulare.

Il dato non è più un qualcosa di corollario rispetto ai compensi; qualcosa da allegare a corredo dei compensi. È la base portante di un’industria efficiente ed equa.

Ed è per questo che sosteniamo che la vicenda Meta / SIAE debba essere guardata in un contesto di organizzazione e miglioramento dei processi più ampio e garantista per tutti gli stakeholder senza lasciarsi tentare da provvedimenti estemporanei e mirati. I meccanismi sono attualmente delicati e gli interventi non inquadrati in una logica strutturale possono essere particolarmente negativi.

Il contesto, quindi, è quello dello scambio dati tra utilizzatore e Collecting. Uno scambio dati fondamentale per la trasparenza dei rapporti tra utilizzatore e collecting, che si trasferisce in tariffe semplici, eque e misurabili. Egualmente importante l’effetto sulla distribuzione, se non vitale, in quanto la raccolta analitica di dati permette una distribuzione analitica a valle, con il conseguente risultato di una ripartizione dei compensi agli autori, compositori ed editori trasparente, veloce e analitica, come prevede la direttiva Barnier e la conseguente legge italiana di recepimento.

Se guardiamo a questo contesto in maniera più allargata, ci accorgiamo che i problemi sono importanti e decisioni in merito urgenti. Mi soffermo su un paio di esempi:

  • Le piattaforme di Video on Demand sembrano non poter, o non voler, trasmettere dati granulari, puntuali e trasparenti rispetto alle utilizzazioni delle opere musicali nei contenuti video, ma anche rispetto ad altre caratteristiche della piattaforma o dell’operatività. È di pochi giorni fa la dichiarazione della Collecting Attori 7607 di voler far causa a Netflix per ragioni simili. Inoltre, è di questi stessi giorni il deposito della causa ad Amazon Video da parte della Collecting LEA.
  • Altro esempio: le radio in-store, che servono con delle radio a circuito chiuso le grandi catene di esercizi commerciali, si rifiutano di dare i report musicali che riguardano l’utilizzo della musica in questi circuiti chiusi. In maniera inspiegabile e peraltro in difformità rispetto alle radio fm, che invece danno dati granulari e tempestivi anche quando hanno economie molto più piccole delle radio in-store. È nota la segnalazione della Collecting LEA alle autorità competenti. É una situazione delicata in quanto le radio in-store influenzano compensi probabilmente superiori a quelli provenienti da Meta.

Tale assenza e/o incompletezza di dati genera un’asimmetria di informazioni che si trasforma nel più classico dei problemi economici; un mercato inefficiente per mancanza di trasparenza delle informazioni. Taluni utilizzatori lamentano tariffe non chiare e non analitiche e le Collecting lamentano alti costi di raccolta aumentati dalla resistenza di concedere dati.

La conclusione di questo scenario è che sempre più spesso si arriva al contenzioso e allo scontro tra Collecting e utilizzatore. E se quindi è solo attraverso un contenzioso che si può arrivare ad una soluzione del problema, vuol dire che il sistema è sbagliato, perché non riesce a funzionare da solo e necessita dell’intervento di un giudice. I sistemi sani, infatti, hanno bisogno dei Tribunali solo nelle patologie e non anche per il loro normale funzionamento.

Concludo, quindi, sperando di far riflettere sulla necessità di inquadrare la vicenda Meta e SIAE in un contesto di razionalizzazione e ottimizzazione delle regole riguardanti lo scambio dati tra utilizzatore e Collecting. Le attuali norme danno, infatti, spazio a diverse interpretazioni e pertanto andrebbero chiarite attraverso decreti oppure per mezzo di provvedimenti delle authority competenti.

 

Che altro puoi leggere

Soundreef 2020 - logo
Passare a Soundreef? Hai tempo fino al 31 Agosto
Soundreef Live 2.0 per Organizzatori
Anche Panorama Musique Records passa a Soundreef
Capibara: «Passo a Soundreef… per non essere solo un numero»

Search

Recent Posts

  • ARRIVA LA PRIMA EDIZIONE DEL SOUNDREEF MUSIC CAMP

    Il Soundreef Music Camp un’occasione d’incontro...
  • Si chiama “I Fiumi” ed è uscito il 24 febbraio. È il primo album di inediti della band I Fiumi

    I Fiumi sono una band alternative pop – r...
  • RISTORI – ESITO DELLE DOMANDE DECRETO 303

    È disponibile sul sito LEA la lista degli Autor...
  • pianeta mare film festival

    SOUNDREEF MEDIA PARTNER DEL 1° PIANETA MARE FILM FESTIVAL INTERNAZIONALE

    DAL 5 ALL’8 OTTOBRE A NAPOLI PRESSO IL NUOVO MU...
  • Nuovi ristori per Autori

    Come previsto dal decreto del Ministro della cu...

Recent Comments

    Archives

    • Giugno 2023
    • Marzo 2023
    • Novembre 2022
    • Settembre 2022
    • Luglio 2022
    • Giugno 2022
    • Maggio 2022
    • Aprile 2022
    • Gennaio 2022
    • Dicembre 2021
    • Novembre 2021
    • Ottobre 2021
    • Settembre 2021
    • Agosto 2021
    • Luglio 2021
    • Giugno 2021
    • Maggio 2021
    • Aprile 2021
    • Settembre 2020
    • Agosto 2020
    • Luglio 2020
    • Giugno 2020
    • Maggio 2020
    • Aprile 2020
    • Marzo 2020
    • Febbraio 2020
    • Gennaio 2020
    • Dicembre 2019
    • Novembre 2019
    • Ottobre 2019
    • Settembre 2019
    • Agosto 2019
    • Luglio 2019
    • Giugno 2019
    • Maggio 2019
    • Aprile 2019
    • Marzo 2019
    • Febbraio 2019
    • Gennaio 2019
    • Dicembre 2018
    • Novembre 2018
    • Ottobre 2018
    • Settembre 2018
    • Agosto 2018
    • Luglio 2018
    • Giugno 2018
    • Maggio 2018
    • Aprile 2018
    • Marzo 2018
    • Febbraio 2018
    • Gennaio 2018
    • Dicembre 2017
    • Novembre 2017
    • Ottobre 2017
    • Settembre 2017
    • Agosto 2017
    • Luglio 2017
    • Giugno 2017
    • Maggio 2017
    • Marzo 2017
    • Febbraio 2017
    • Gennaio 2017
    • Dicembre 2016
    • Novembre 2016
    • Ottobre 2016
    • Settembre 2016
    • Luglio 2016
    • Giugno 2016
    • Maggio 2016
    • Aprile 2016
    • Marzo 2016
    • Febbraio 2016
    • Gennaio 2016
    • Dicembre 2015
    • Novembre 2015
    • Ottobre 2015
    • Settembre 2015
    • Agosto 2015
    • Luglio 2015
    • Giugno 2015
    • Maggio 2015
    • Aprile 2015
    • Marzo 2015
    • Febbraio 2015
    • Gennaio 2015
    • Ottobre 2014
    • Settembre 2014
    • Luglio 2014
    • Giugno 2014
    • Maggio 2014
    • Marzo 2014
    • Febbraio 2014
    • Gennaio 2014
    • Dicembre 2013
    • Novembre 2013
    • Ottobre 2013
    • Settembre 2013
    • Gennaio 2013
    • Ottobre 2012
    • Agosto 2012
    • Luglio 2012
    • Giugno 2012
    • Maggio 2012
    • Aprile 2012
    • Marzo 2012
    • Febbraio 2012
    • Gennaio 2012
    • Dicembre 2011
    • Novembre 2011

    Categories

    • About Soundreef
    • About Soundreef>Compose The Future / attività
    • About Soundreef>Compose The Future / attività|How to|About Soundreef>Stampa & Comunicati
    • About Soundreef>Stampa & Comunicati
    • About Soundreef>Tutorial servizi Soundreef
    • About Soundreef|Artisti rappresentati
    • About Soundreef|Artisti rappresentati|How to
    • About Soundreef|Artisti rappresentati|Industria musicale|News
    • About Soundreef|How to
    • About Soundreef|In-Store / Esercizi commerciali & GDO
    • About Soundreef|News
    • Artistas destacados|Industria musical
    • Artistas destacados|Noticias
    • Artisti rappresentati
    • Artisti rappresentati>SoundTrip
    • Artisti rappresentati>Soundzine
    • Artisti rappresentati>What a Sound
    • Artisti rappresentati|About Soundreef>Compose The Future / attività
    • Artisti rappresentati|In-Store / Esercizi commerciali & GDO
    • Artisti rappresentati|Industria musicale
    • Artisti rappresentati|Industria musicale>Festival
    • Artisti rappresentati|Industria musicale>Festival|News
    • Artisti rappresentati|Industria musicale|News
    • Artisti rappresentati|News
    • Come guadagnare con la tua musica
    • Come guadagnare con la tua musica|How to
    • Diritti d'autore & Legal
    • Diritti d'autore & Legal|How to
    • Featured artists|How to|Music industry
    • Featured artists|Music industry|News
    • Featured artists|News
    • How to
    • How to|About Soundreef>Tutorial servizi Soundreef
    • How to|In-Store / Esercizi commerciali & GDO
    • How to|Making money from your music
    • How to|Music industry
    • How to|News
    • How to|News|About Soundreef>Tutorial servizi Soundreef
    • In-Store / Esercizi commerciali & GDO
    • In-Store / Esercizi commerciali & GDO|About Soundreef>Stampa & Comunicati
    • Industria musicale
    • Industria musicale>Festival
    • Industria musicale>Festival|News
    • Industria musicale>The Sound of my Club
    • Industria musicale|News
    • Industria musicale|News>Innovazione e startup
    • Industria musical|Noticias
    • Music industry|News
    • News
    • News|About Soundreef>Stampa & Comunicati
    • News|Press
    • Sound Tools
    • Soundreef Waves
    • Stampa & Comunicati

    Meta

    • Accedi
    • Feed dei contenuti
    • Feed dei commenti
    • WordPress.org

    Search

    Recent Posts

    • ARRIVA LA PRIMA EDIZIONE DEL SOUNDREEF MUSIC CAMP

      Il Soundreef Music Camp un’occasione d’incontro...
    • Si chiama “I Fiumi” ed è uscito il 24 febbraio. È il primo album di inediti della band I Fiumi

      I Fiumi sono una band alternative pop – r...
    • RISTORI – ESITO DELLE DOMANDE DECRETO 303

      È disponibile sul sito LEA la lista degli Autor...
    • pianeta mare film festival

      SOUNDREEF MEDIA PARTNER DEL 1° PIANETA MARE FILM FESTIVAL INTERNAZIONALE

      DAL 5 ALL’8 OTTOBRE A NAPOLI PRESSO IL NUOVO MU...
    • Nuovi ristori per Autori

      Come previsto dal decreto del Ministro della cu...

    Recent Comments

      Archives

      • Giugno 2023
      • Marzo 2023
      • Novembre 2022
      • Settembre 2022
      • Luglio 2022
      • Giugno 2022
      • Maggio 2022
      • Aprile 2022
      • Gennaio 2022
      • Dicembre 2021
      • Novembre 2021
      • Ottobre 2021
      • Settembre 2021
      • Agosto 2021
      • Luglio 2021
      • Giugno 2021
      • Maggio 2021
      • Aprile 2021
      • Settembre 2020
      • Agosto 2020
      • Luglio 2020
      • Giugno 2020
      • Maggio 2020
      • Aprile 2020
      • Marzo 2020
      • Febbraio 2020
      • Gennaio 2020
      • Dicembre 2019
      • Novembre 2019
      • Ottobre 2019
      • Settembre 2019
      • Agosto 2019
      • Luglio 2019
      • Giugno 2019
      • Maggio 2019
      • Aprile 2019
      • Marzo 2019
      • Febbraio 2019
      • Gennaio 2019
      • Dicembre 2018
      • Novembre 2018
      • Ottobre 2018
      • Settembre 2018
      • Agosto 2018
      • Luglio 2018
      • Giugno 2018
      • Maggio 2018
      • Aprile 2018
      • Marzo 2018
      • Febbraio 2018
      • Gennaio 2018
      • Dicembre 2017
      • Novembre 2017
      • Ottobre 2017
      • Settembre 2017
      • Agosto 2017
      • Luglio 2017
      • Giugno 2017
      • Maggio 2017
      • Marzo 2017
      • Febbraio 2017
      • Gennaio 2017
      • Dicembre 2016
      • Novembre 2016
      • Ottobre 2016
      • Settembre 2016
      • Luglio 2016
      • Giugno 2016
      • Maggio 2016
      • Aprile 2016
      • Marzo 2016
      • Febbraio 2016
      • Gennaio 2016
      • Dicembre 2015
      • Novembre 2015
      • Ottobre 2015
      • Settembre 2015
      • Agosto 2015
      • Luglio 2015
      • Giugno 2015
      • Maggio 2015
      • Aprile 2015
      • Marzo 2015
      • Febbraio 2015
      • Gennaio 2015
      • Ottobre 2014
      • Settembre 2014
      • Luglio 2014
      • Giugno 2014
      • Maggio 2014
      • Marzo 2014
      • Febbraio 2014
      • Gennaio 2014
      • Dicembre 2013
      • Novembre 2013
      • Ottobre 2013
      • Settembre 2013
      • Gennaio 2013
      • Ottobre 2012
      • Agosto 2012
      • Luglio 2012
      • Giugno 2012
      • Maggio 2012
      • Aprile 2012
      • Marzo 2012
      • Febbraio 2012
      • Gennaio 2012
      • Dicembre 2011
      • Novembre 2011

      Categories

      • About Soundreef
      • About Soundreef>Compose The Future / attività
      • About Soundreef>Compose The Future / attività|How to|About Soundreef>Stampa & Comunicati
      • About Soundreef>Stampa & Comunicati
      • About Soundreef>Tutorial servizi Soundreef
      • About Soundreef|Artisti rappresentati
      • About Soundreef|Artisti rappresentati|How to
      • About Soundreef|Artisti rappresentati|Industria musicale|News
      • About Soundreef|How to
      • About Soundreef|In-Store / Esercizi commerciali & GDO
      • About Soundreef|News
      • Artistas destacados|Industria musical
      • Artistas destacados|Noticias
      • Artisti rappresentati
      • Artisti rappresentati>SoundTrip
      • Artisti rappresentati>Soundzine
      • Artisti rappresentati>What a Sound
      • Artisti rappresentati|About Soundreef>Compose The Future / attività
      • Artisti rappresentati|In-Store / Esercizi commerciali & GDO
      • Artisti rappresentati|Industria musicale
      • Artisti rappresentati|Industria musicale>Festival
      • Artisti rappresentati|Industria musicale>Festival|News
      • Artisti rappresentati|Industria musicale|News
      • Artisti rappresentati|News
      • Come guadagnare con la tua musica
      • Come guadagnare con la tua musica|How to
      • Diritti d'autore & Legal
      • Diritti d'autore & Legal|How to
      • Featured artists|How to|Music industry
      • Featured artists|Music industry|News
      • Featured artists|News
      • How to
      • How to|About Soundreef>Tutorial servizi Soundreef
      • How to|In-Store / Esercizi commerciali & GDO
      • How to|Making money from your music
      • How to|Music industry
      • How to|News
      • How to|News|About Soundreef>Tutorial servizi Soundreef
      • In-Store / Esercizi commerciali & GDO
      • In-Store / Esercizi commerciali & GDO|About Soundreef>Stampa & Comunicati
      • Industria musicale
      • Industria musicale>Festival
      • Industria musicale>Festival|News
      • Industria musicale>The Sound of my Club
      • Industria musicale|News
      • Industria musicale|News>Innovazione e startup
      • Industria musical|Noticias
      • Music industry|News
      • News
      • News|About Soundreef>Stampa & Comunicati
      • News|Press
      • Sound Tools
      • Soundreef Waves
      • Stampa & Comunicati

      Meta

      • Accedi
      • Feed dei contenuti
      • Feed dei commenti
      • WordPress.org

      Search

      Categories

      • About Soundreef
      • About Soundreef>Compose The Future / attività
      • About Soundreef>Compose The Future / attività|How to|About Soundreef>Stampa & Comunicati
      • About Soundreef>Stampa & Comunicati
      • About Soundreef>Tutorial servizi Soundreef
      • About Soundreef|Artisti rappresentati
      • About Soundreef|Artisti rappresentati|How to
      • About Soundreef|Artisti rappresentati|Industria musicale|News
      • About Soundreef|How to
      • About Soundreef|In-Store / Esercizi commerciali & GDO
      • About Soundreef|News
      • Artistas destacados|Industria musical
      • Artistas destacados|Noticias
      • Artisti rappresentati
      • Artisti rappresentati>SoundTrip
      • Artisti rappresentati>Soundzine
      • Artisti rappresentati>What a Sound
      • Artisti rappresentati|About Soundreef>Compose The Future / attività
      • Artisti rappresentati|In-Store / Esercizi commerciali & GDO
      • Artisti rappresentati|Industria musicale
      • Artisti rappresentati|Industria musicale>Festival
      • Artisti rappresentati|Industria musicale>Festival|News
      • Artisti rappresentati|Industria musicale|News
      • Artisti rappresentati|News
      • Come guadagnare con la tua musica
      • Come guadagnare con la tua musica|How to
      • Diritti d'autore & Legal
      • Diritti d'autore & Legal|How to
      • Featured artists|How to|Music industry
      • Featured artists|Music industry|News
      • Featured artists|News
      • How to
      • How to|About Soundreef>Tutorial servizi Soundreef
      • How to|In-Store / Esercizi commerciali & GDO
      • How to|Making money from your music
      • How to|Music industry
      • How to|News
      • How to|News|About Soundreef>Tutorial servizi Soundreef
      • In-Store / Esercizi commerciali & GDO
      • In-Store / Esercizi commerciali & GDO|About Soundreef>Stampa & Comunicati
      • Industria musicale
      • Industria musicale>Festival
      • Industria musicale>Festival|News
      • Industria musicale>The Sound of my Club
      • Industria musicale|News
      • Industria musicale|News>Innovazione e startup
      • Industria musical|Noticias
      • Music industry|News
      • News
      • News|About Soundreef>Stampa & Comunicati
      • News|Press
      • Sound Tools
      • Soundreef Waves
      • Stampa & Comunicati

      Recent Posts

      • ARRIVA LA PRIMA EDIZIONE DEL SOUNDREEF MUSIC CAMP

        0 commenti
      • Si chiama “I Fiumi” ed è uscito il 24 febbraio. È il primo album di inediti della band I Fiumi

        0 commenti
      • RISTORI – ESITO DELLE DOMANDE DECRETO 303

        0 commenti
      • pianeta mare film festival

        SOUNDREEF MEDIA PARTNER DEL 1° PIANETA MARE FILM FESTIVAL INTERNAZIONALE

        0 commenti
      • Nuovi ristori per Autori

        0 commenti

      Recent Comments

        Archives

        • Giugno 2023
        • Marzo 2023
        • Novembre 2022
        • Settembre 2022
        • Luglio 2022
        • Giugno 2022
        • Maggio 2022
        • Aprile 2022
        • Gennaio 2022
        • Dicembre 2021
        • Novembre 2021
        • Ottobre 2021
        • Settembre 2021
        • Agosto 2021
        • Luglio 2021
        • Giugno 2021
        • Maggio 2021
        • Aprile 2021
        • Settembre 2020
        • Agosto 2020
        • Luglio 2020
        • Giugno 2020
        • Maggio 2020
        • Aprile 2020
        • Marzo 2020
        • Febbraio 2020
        • Gennaio 2020
        • Dicembre 2019
        • Novembre 2019
        • Ottobre 2019
        • Settembre 2019
        • Agosto 2019
        • Luglio 2019
        • Giugno 2019
        • Maggio 2019
        • Aprile 2019
        • Marzo 2019
        • Febbraio 2019
        • Gennaio 2019
        • Dicembre 2018
        • Novembre 2018
        • Ottobre 2018
        • Settembre 2018
        • Agosto 2018
        • Luglio 2018
        • Giugno 2018
        • Maggio 2018
        • Aprile 2018
        • Marzo 2018
        • Febbraio 2018
        • Gennaio 2018
        • Dicembre 2017
        • Novembre 2017
        • Ottobre 2017
        • Settembre 2017
        • Agosto 2017
        • Luglio 2017
        • Giugno 2017
        • Maggio 2017
        • Marzo 2017
        • Febbraio 2017
        • Gennaio 2017
        • Dicembre 2016
        • Novembre 2016
        • Ottobre 2016
        • Settembre 2016
        • Luglio 2016
        • Giugno 2016
        • Maggio 2016
        • Aprile 2016
        • Marzo 2016
        • Febbraio 2016
        • Gennaio 2016
        • Dicembre 2015
        • Novembre 2015
        • Ottobre 2015
        • Settembre 2015
        • Agosto 2015
        • Luglio 2015
        • Giugno 2015
        • Maggio 2015
        • Aprile 2015
        • Marzo 2015
        • Febbraio 2015
        • Gennaio 2015
        • Ottobre 2014
        • Settembre 2014
        • Luglio 2014
        • Giugno 2014
        • Maggio 2014
        • Marzo 2014
        • Febbraio 2014
        • Gennaio 2014
        • Dicembre 2013
        • Novembre 2013
        • Ottobre 2013
        • Settembre 2013
        • Gennaio 2013
        • Ottobre 2012
        • Agosto 2012
        • Luglio 2012
        • Giugno 2012
        • Maggio 2012
        • Aprile 2012
        • Marzo 2012
        • Febbraio 2012
        • Gennaio 2012
        • Dicembre 2011
        • Novembre 2011

        Meta

        • Accedi
        • Feed dei contenuti
        • Feed dei commenti
        • WordPress.org

        Servizi

        • Autori-Editori
        • Licenze
        • Catalogo opere

        Azienda

        • Chi siamo
        • Assistenza
        • Stampa
        • Lavora con noi
        • Termini e condizioni
        • Privacy Policy
        • Cookie Policy

        Seguici

        • Italiano

          © 2023 Soundreef - P. IVA 11853201009 - Tutti i diritti riservati.
          SU