Remix Me, tecniche avanzate di utilizzo di Ableton Live a Roma

Remix è un centro di formazione per dj e producer a Roma con cui abbiamo iniziato un fitto, proficuo e stimolante scambio.

Da Remix Me il 12 e 13 Luglio 2016 sarà possibile partecipare ad un workshop di tecniche avanzate sull’utilizzo di Ableton Live nella performance dal vivo, con strumenti acustici, voci e sintetizzatori.

Il successo e la diffusione mondiale del software di produzione musicale Ableton Live è sicuramente da rintracciare nella sua natura fortemente orientata al lavoro del musicista.

Al centro dell’immaginario dei suoi creatori c’è infatti il performer che utilizza il computer come uno strumento per improvvisare nelle proprie esibizioni sul palco e durante il processo creativo. Una visione molto distante da software come Protools e Cubase, pensati sopratutto per la registrazione e per l’utilizzo in studio. Il flusso di lavoro con Ableton Live è identico a quello di un musicista che suona, che si diverte e costruisce un brano in presa diretta. I musicisti hanno finalmente uno strumento alla loro portata e si svincolano dall’essere subalterni ai tecnici degli studio. Il resto è storia.

Dalla sua prima release, Ableton Live ha fatto tantissima strada e sempre più spesso abita i palchi, insieme a band, cantanti e musicisti. Remix Me, centro di formazione di musica elettronica, ha organizzato una master class di due giorni per approfondire tutte le abilità utilizzabili dal vivo con il software e strumenti come chitarra e synth. Come costruire un live set, trasformare una produzione in un live, ottimizzare il carico della CPU del proprio computer, gestire meglio le tracce con un routing di uscita organizzato e applicare gli effetti con un audio effect rack.

In classe nelle due giornate si studia con il trainer Andrea Messina,polistrumentista della band Mai Personal Mood e produttore di musica elettronica. Nella seconda parte del mini corso, sarà presente anche Vittorio Marchetti, membro del progetto Oscx2, una duo indie pop di Bologna in ascesa negli ultimi anni nel panorama nazionale.

Tutti i dettagli qui: http://remixme.it/portfolio/ableton_live_nella_performance_dal_vivo/