Come registrare i propri brani su Soundreef

Non è necessario possedere il 100% dei diritti delle tue canzoni per registrarle con Soundreef.

Tramite le due diverse modalità di gestione dei diritti delle opere (parzialetotale) che abbiamo implementato, ti aiuteremo a gestire le percentuali dei diritti dei tuoi brani o a concordarle con gli altri aventi diritto nel caso in cui anch’essi decidessero di iscriversi a Soundreef.

Questo post ti condurrà alla scoperta della nuova procedura di iscrizione a Soundreef.

Ecco la nostra guida completa alla registrazione:

Cosa ti piacerebbe fare?

Registra la tua musica

Accedi alla sezione “Musica” del tuo account e seleziona “Registra Musica”.

Come potrai notare, hai a disposizione due diverse modalità con cui effettuare la registrazione delle tue tracce: la gestione parziale dei diritti e la gestione totale.

Se non detieni il 100% dei diritti e vuoi riscuotere solo le tue royalty, seleziona la gestione parziale dei diritti.

Questa modalità è adatta agli aventi diritto che si vogliono registrare con Soundreef indipendentemente da ciò che faranno gli altri titolari di diritti. Il servizio BR non è attivo con questa modalità.

Ricorda che la musica registrata con la gestione parziale dei diritti sarà attivata solo a partire dal 1 gennaio 2017.

Se, invece, tu e gli altri aventi diritto detenete il 100% dei diritti e vi volete registrare tutti a Soundreef riscuotendo le royalty, scegli la gestione totale.

Questa modalità è adatta agli artisti solisti o alle band nelle quali tutti gli aventi diritto si registrano individualmente con Soundreef (compresi eventuali editori).

Durante la registrazione dei brani con gestione totale, tutti gli aventi diritto indicati dall’autore che ha registrato la musica riceveranno una email in cui viene loro richiesto di iscriversi a Soundreef creando un account. Assicurati che la quota dei diritti sommati raggiunga il 100%.

I diritti editoriali sono il 50% di un brano, quelli autoriali il restante 50%. Qualora un artista non abbia un contratto editoriale la percentuale va suddivisa tra gli aventi diritto.

Se sei l’unico avente diritto e detieni il 100% dei diritti d’autore, basterà indicare 50 per la percentuale autoriale e 50 per la percentuale editoriale.

Se detieni anche il 100% dei diritti connessi, puoi indicare direttamente 100.

Potrai passare allo step successivo (la firma della List of Works Appendix) solo una volta che tutti gli aventi diritto si saranno iscritti e avranno accettato le percentuali da te proposte.

Una volta iscritti, gli altri aventi diritto potranno accettare o modificare le percentuali da te proposte accedendo al loro account Soundreef (vedi gif qui sopra).

Nella fase successiva, ti verrà richiesto di firmare dei documenti e caricare il file mp3 per i brani registrati.

Il primo documento che ti verrà richiesto di firmare è la List of Works (Elenco dei brani). Riceverai una email con un link da cui potrai firmare il documento. Se hai selezionato la gestione individuale, anche gli altri aventi diritto riceveranno una email in cui viene richiesto loro di sottoscrivere lo stesso documento.

Successivamente, sarà necessario firmare la limitazione di mandato (exoneration notice) da inviare alla società di gestione collettiva a cui sei iscritto.

La limitazione di mandato è il documento con cui un avente diritto informa la collecting society di aver affidato a Soundreef la gestione delle royalty per i servizi ed i territori indicati. Ogni società di gestione dei diritti ha le sue modalità di comunicazione e tempistiche differenti, ecco perchè per ciascuna vi è una procedura specifica.

Qualora tu sia un artista SIAE non ti verrà richiesta la firma online della limitazione di mandato ma riceverai le istruzioni via email da seguire per completare la procedura e l’invio a SIAE autonomamente.

Successivamente dovrai caricare la limitazione di mandato nella sezione “Storico registrazioni”.

Una volta completato l’upload della limitazione di mandato, lo stato dei brani rimarrà in “Informazioni mancanti” finché il documento non sarà vagliato dai nostri Music Supervisor.

Se non sei iscritto a nessuna società di gestione collettiva e, pertanto, non ne hai indicato nessuna tra quelle elencate nella lista, puoi saltare questo punto (il punto 4). In questo modo potrai direttamente caricare il file mp3 dei tuoi brani.

Puoi iniziare a registrare la tua musica da qui!