Vanessa Peters (USA): “Il mio Tour in Italia con Soundreef”

Abbiamo avuto modo di incontrare Vanessa Peters, songwriter Texana, dal vivo in Italia a febbraio/marzo scorso con Rocketta, e di scambiare con lei qualche parola sul tour e sull’esperienza con Soundreef.

Ciao Vanessa, ci puoi parlare un po’ di te? Quando hai iniziato a fare musica e che cosa ti è successo di recente?

Scrivo musica dal 2001… La mia prima pubblicazione, un Ep chiamato “Mirabilandia” (il pubblico italiano apprezzerà il nome) è uscito nel 2003. Da allora ho pubblicato altri 9 album. 

Abbiamo appena concluso 3 mesi di Tour in Europa e stiamo per tornare in studio di registrazione per lavorare sul prossimo album.

Come è andato il Tour in Italia? Come ti è sembrato il pubblico italiano e la loro risposta ai tuoi concerti?

Il tour è andato alla grande! Fatta eccezione per le due settimane in cui sono stata molto malata e ho dovuto cancellare 7 concerti. E’ stato terribile… Io non annullo MAI concerti.

A parte ciò, il pubblico Italiano è così caldo ed entusiasta… è stato un Tour fantastico!

Come è stata la tua esperienza con il servizio di raccolta royalty “Soundreef Live!”?

Super easy! Sono stata pagata entro un mese dalla fine del tour. E’ stato incredibile.

Ci sono stati aspetti innovativi che ti hanno sorpreso? Hai trovato difficoltà ad utilizzarlo?

Nessuna difficoltà. E’ stato sufficiente spendere un po’ di tempo all’inizio per compilare le informazioni per ogni brano. Insomma, è stato davvero piuttosto semplice in verità.

In che tipo di venue hai suonato? Come hanno reagito a Soundreef Live!?

La varietà delle venue è stata interessante. Abbiamo fatto piccoli teatri, circoli ARCI, pub e qualche rock club.  Quasi tutti erano contenti di aver a che fare con Soundreef. Solo pochi hanno esitato perché non avevano familiarità con queste nuove modalità di licenza, ma alla fine in entrambi i casi siamo riusciti a portare a casa il risultato.

Quanto tempo ci è voluto per vedere i tuoi guadagni e quando hai ricevuto il pagamento delle royalty da Soundreef?

Sono stata in Tour in Italia dal 3 febbraio al 22 marzo… siamo stati pagati ad aprile. Le tempistiche di ripartizione sono state incredibili!