Promuovi la tua musica: usa Beatpick

Beatpick è la società sorella di Soundreef. Questo post spiega com’è possibile guadagnare royalty musicali registrando le tue canzoni con Beatpick.

Beatpick è una società di licensing musicale globale che distribuisce musica per pubblicità, film, video su Internet e giochi per computer, fornendo brani ad imprese come 20th Century Fox, Samsung e Mercedes. Beatpick rappresenta un modo veloce e affidabile per il pubblico di trovare contenuti musicali da impiegare nei loro progetti e fa in modo che artisti, etichette discografiche ed editori vengano pagati per l’utilizzo delle loro canzoni.

L’azienda è stata fondata nel 2006, ma Davide d’Atri si è avvicinato all’idea molto prima di allora. Nel mercato infatti era sempre mancata una società che avrebbe potuto rendere il processo di concessione delle licenze più semplice, pratico, efficiente e – soprattutto – più equo.

Davide d’Atri aveva la visione un’etichetta discografica semplice da utilizzare per gli artisti e per chi usa la loro musica su base non esclusiva, lasciandoli liberi di guadagnare dalle proprie opere in altri modi. L’introduzione delle Licenze Creative Commons ha reso possibile tutto ciò. Oggi, Beatpick dispone di un catalogo di oltre 10.000 canzoni selezionate di 1.000 artisti e ha venduto oltre 4.000 licenze commerciali.

Come faccio a registrare la mia musica su Beatpick?

Registrare la tua musica con Beatpick è facile e chiunque può entrare a farne parte – da cantautori senza contratto a grandi conglomerati editoriali. Per iscriversi, basta andare alla pagina http://www.beatpick.com/artist/submitNewMusic e presentare i tuoi brani! I supervisori musicali di Beatpick ascolteranno le tue opere per verificare che soddisfino i rigorosi standard qualitativi societari. Se saranno di loro gradimento, ti verrà proposto un contratto.

Cosa prevede l’accordo?

  • Il tuo lavoro acquista visibilità. Il tuo brano viene incluso nell’archivio del sito web di Beatpick e reso disponibile per l’utilizzo in ambito pubblicitario, per film, video, giochi on line e per computer.
  • Beatpick divide tutti i guadagni al 50% con i suoi artisti. Quando la canzone viene concessa in licenza, Beatpick trattiene il 50% per sostenere le proprie spese di gestione, il resto è tutto dell’artista. Inoltre le royalty derivanti da SIAE ed altre società di collecting straniere sono al 100% del musicista.
  • L’accordo non è esclusivo. Ciò significa che è possibile concedere in licenza le tue canzoni per altri usi, mentre sono registrate con Beatpick.
  • Revoca in qualsiasi momento. È possibile terminare il contratto con Beatpick quando vuoi.

Catalogo musicale di Beatpick

Il catalogo di Beatpick comprende più di 10.000 canzoni di oltre 1.000 artisti. Fornisce brani di ogni genere, offrendo le selezioni musicali più originali sul mercato. I clienti possono usufruire di un potente motore di ricerca per trovare esattamente la musica che stanno cercando. Per fare questo lavoro, ciascuna traccia viene etichettata per genere, parole chiave, strumento principale, mood, somiglianza, ritmo, tema del brano, vocale o strumentale e lingua.

Ad esempio, è possibile cercare una canzone indie energica, con una voce maschile inglese che ricorda quella degli Arctic Monkeys e parla di vita notturna e trovare qualcosa di adatto immediatamente. Se si ottengono numerosi risultati o se desideri più opzioni, è possibile perfezionare o ampliare la ricerca.

Quando trovi canzoni che ti piacciono, è possibile salvarle sulla ‘Beatlist’, o autorizzare il brano in appena un paio di clic. E’ disponibile una spiegazione dettagliata di ogni tipo di licenza e prezzo, per darti l’opportunità di acquistare quella giusta.

Beatpick può anche aiutare la clientela ad assortire musica, offrendo un servizio di consulenza gratuito che trova le canzoni su misura per le esigenze e le richieste di ciascun cliente. Per cominciare, contatta Beatpick e spiega di che tipo di musica hai bisogno, e riceverai una selezione basata sulla tua richiesta entro 24 ore.

I clienti di BeatPick

Beatpick si occupa di ogni tipo di cliente, dalle piccole imprese private alle grandi aziende e istituzioni governative. Fra i nostri clienti figurano: 20th Century Fox, Mercedes, Chevrolet, Dodge, Samsung, Lufthansa, Playstation, il Ministero della Gioventù italiana, Ford, Puma, Original Marines, Ralph Lauren, Scott, Fedora, Roche, Apollinare, Burda: IC, K Swiss , Rosenblum, Escada, Service Plan, Travel Channel, MaxMara, Gas, Kellogg, Oviesse, Bertolli, Harley Davidson, Cinema The Space e Philip Morris. Vuoi saperne di più? Mettiti in contatto con Beatpick!