Mastafive: “Ecco DIZONA, il progetto dedicato ai giovani MC”

Sa sa sa… prova microfono. Per noi è un piacere lasciare la parola a Mastafive, producer Hip Hop ed artista Soundreef, per parlare di DiZona, un progetto dedicato al mondo dell’Hip Hop ed ai giovani MC, di cui Soundreef è partner.

Un saluto a tutti, ritorno a scrivere di musica dopo un periodo di pausa più o meno lungo, in primis per una voglia personale ed in secundis poichè ho modo di girare palchi in tutto lo stivale, vedo, sento e vengo in contatto con tantissime realtà del sottobosco musicale, nello specifico quello rap, di cui sento dovere di parlare e divulgare.

Tra gli ipotetici 30mila rapper calcolati da Jason Rader (http://bit.ly/Rapper_in_Italia) è vero che c’è moltissimo e sano diletto di ragazzini ma è altrettanto vero che c’è molto di “underrated”, non solo per quelli che sono i miei gusti ma proprio per il talento e la personalità di moltissimi artisti.

Questi sono i presupposti per creare “DIZONA”: un concetto nato dal pezzo anni 90 di Lyricalz e Sab Sista, che diventa grazie a HOTMC una rubrica, è allo stesso tempo anche una Jam session, un mixtape, una compilation, un evento Nazionale.

Insieme ad amici e promoter di tutta Italia cercheremo di creare Jam a microfono aperto per tutti i gruppi che man mano si proporranno attraverso la mail: dizona@bmrecords.eu.

I gruppi verranno ascoltati e poi selezionati secondo il criterio dimostrativo di saper fare bene, anche se alle prime armi, “musica”.

Verranno recensiti nella rubrica e quindi chiamati a performare alla jam “DIZONA”  più vicina a loro. A fare da regista di questo storia ci sarò io aiutato da amici più conosciuti, capaci e affermati che “Jammeranno” con gli artisti emergenti di volta in volta.A sostenerci nel progetto “5TATE of MIND” il brand che da sempre ha sposato la filosofia del pensare globale ma agire locale, da sempre sostiene le scene locali così come i grossi eventi.

Domande veloci:

– Ma cerchi solo gruppi BOOM BAP, alla vecchia maniera?

NO . Cerchiamo gente che rappresenti con il rap la propria zona, l’originalità, il dare un contributo vero evitando la copia della copia.

– Si paga per partecipare?

NO. Però non sarebbe una brutta idea… in ogni caso non si paga e non si pagherà.

Registreremo il tutto, verrà editato e mixato e messo online sul mio canale Mixcloud.

Il tutto poteva finire qua, ma ogni 6 mesi circa uscirà una compilation con i gruppi migliori del periodo trascorsi, su tutti i webstore e tutte le piattaforme di streaming, editato da B.M.Records.

Potevamo fermarci qua ma so che questa scena merita di più e, grazie al nostro partner Soundreef, saremo in grado di far sì che tutti i selezionati della compilation non ancora protetti sul proprio diritto di autore, possano  incassare fino all’ultimo centesimo delle proprie royalty autoriali, in modo trasparente, veloce e rigorosamente analitico per i live, i passaggi radio & TV, il Web e tutti gli altri tipi di utilizzo.

Le vostre rime hanno un peso. Ogni volta che vengono trasmesse in radio o Tv, vengono ascoltate su web o vengono cantate da voi dal vivo dovreste ricevere dei soldi, dei diritti d’autore. SOUNDREEF vi permette di riceverli in modo veloce ed analitico. Per ogni passaggio. Per ogni live.

In un periodo storico in cui la forza di questa musica è la gente, le etichette e le testate di settore stringono le maglie per rendere sempre più esclusivo e di pochi ciò che è nato per essere della gente, oggi più che mai avere un filosofia che pensa  globale e agisce locale assume un senso comune per tutti, è un altro concetto di “popolare”.

HOTMC con BMRECORDS, 5TATE of MIND e SOUNDREEF riportano l’Hip Hop in ZONA.

Siete pronti a rappresentare la vostra gente DIZONA?

Qui potete ascoltare la prima data che si è svolta a Brescia: http://bit.ly/DIZONA_RUNBRS 

Mentre Sabato 28 gennaio ci sarà la data a Bassano del Grappahttp://bit.ly/DZONA_BDG